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Brand Strategy
Immagine Coordinata
Aiutiamo le aziende a presentarsi al meglio sul mercato e guidiamo la loro crescita, tramite un delicato lavoro sull'immagine coordinata. Attraverso un'attenta ricerca, progettiamo una brand identity che traduca e sintetizzi l’universo di significati emersi dai loro valori e i loro obiettivi e rispetti punti come: l'analisi e il posizionamento,il visual guidelines, il visual language, il tone of voice, la pianificazione media e il piano editoriale. Per noi ogni azienda parla attraverso una storia, un simbolo, uno stile, un colore, un pittogramma, dei sistemi di funzionamento e dei codici espressivi. Il design è il risultato finale che amalgama questi punti e si interfaccia fra marca e consumatore, facilitando di conseguenza la comprensione e la relazione e ne veicola i valori finali.
COS’È E QUALI SONO GLI ELEMENTI FONDAMENTALI?
L’immagine coordinata è l’insieme di tutti gli elementi comunicativi che costituiscono l’identità di un’azienda.
Essa fa parte della comunicazione visiva ossia della comunicazione di un messaggio, veicolato attraverso un’immagine.
Attraverso l'immagine coordinata, partendo dal logo, si trasemettono verso l'utente i valori dell'Azienda.
LA SUA IMPORTANZA
Se ben sviluppata, l’immagine coordinata trasmette all’utente i valori e la validità dei prodotti dell’azienda. Questo ha un effetto positivo agli occhi del cliente, o potenziale cliente, che raccoglierà un senso di sicurezza nei confronti dell’attività a cui vuole o potrebbe rivolgersi.
Come si sviluppa in modo efficace?
PRIMA DI TUTTO DEVE EVIDENZIARE QUELLI CHE SONO I VALORI E GLI OBBIETTIVI DELL’AZIENDA.
L’attività deve essere rappresentata da un design semplice, riconoscibile, pulito e mai troppo elaborato e di difficile comprensione.
Per funzionare, un’immagine coordinata deve poter resistere al passare del tempo e superare incolume le mode del momento.
I vari elementi grafici devono potersi adattare ad ogni supporto, e superare così le prove di adattabilità su ogni media che si vuole usare come per esempio: un supporto cartaceo, elettronico ed eventuali tessuti nel caso di divise.
Una buona immagine coordinata deve possedere elementi in armonia grafica tra loro.
È infatti la coerenza che potrà trasmettere l’immagine di professionalità e solidità dell’Azienda.
Il metodo che utilizziamo:
Il brief iniziale
Ascoltiamo il cliente, la sua storia e la sua idea. Sviluppiamo il logotipo gettando su carta i primi bozzetti.
La resa in digitale
Acquisito un feedback positivo, trasformiamo l'idea adattandola agli standard del digitale.
Colori & payoff
Sviluppiamo il payoff e la scelta dei colori, adattandoli al meglio a tutta l'immagine coordinata.
Le prove sul logo
Spaziatura, adattabilità, riconoscibilità e ridimensionamento concludono il processo di creazione con parametri prefissati per un corretto utilizzo del logo creato.
Partiamo dal Logo
“C’È BISOGNO DI AGGIORNARE IL LOGO PER UNA NUOVA IMMAGINE COORDINATA?”
Il più delle volte sì. Consideriamo semplicemente come partendo dal restyling del logo si inneschi un processo di cambiamento per una nuova strategia di comunicazione basata sullo studio di molteplici fattori legati alla declinazione di svariati elementi e alla possibilità di veicolare il messaggio attraverso differenti media. In parole semplici per fare un esempio concreto: se un’Azienda vuole produrre delle magliette ricamate con il proprio logo, questi deve rispettare determinate regole senza limitarne l'utilizzo.
Se un’azienda quindi opta per un rinnovo della propria immagine coordinata, successivamente, tutta la sua comunicazione deve, per prima cosa,
effettuare un restyling del logo. Consideriamo questo passaggio come uno stravolgimento necessario e fondamentale per una nuova linea di comunicazione basata su nuovi obiettivi.
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